La vita professionale

La Dott.ssa Piccolo è nata a Bari il 21.01.1953 e dal 1987 risiede a Roma, dove sono nati i suoi due figli

Ha completato in Puglia la prima fase della sua formazione fino al conseguimento della Laurea e si è poi trasferita poi in varie città in Italia e all’estero per completarla.

Prima ad Urbino, dove frequenta la scuola di giornalismo presso la Scuola Superiore di Giornalismo, poi a Roma dove, con il Centro Nazionale Studi Cooperativi Della Lega Coop, comincia ad occuparsi di formazione, seguendo un primo lungo percorso per la formazione dei formatori  e successivamente, per un intero anno, formandosi ai problemi della gestione aziendale.

Dopo essersi occupata per qualche anno di Formazione a livello locale e nazionale, imprime una svolta significativa al suo percorso frequentando con successo un corso di Organizational Behaviour presso l' Università di Berkeley in California.

La nuova competenza acquisita le apre le porte di una importante azienda italiana: la Olivetti di Ivrea, per la quale si occupa di formazione manageriale internazionale in collaborazione con le più importanti Business Schools americane ed europee.

Intanto nel 1989 ottiene l’iscrizione all’Albo degli Psicologi appena costituito e poi consegue a Roma la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Rogersiana presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), che è Istituto Coordinatore per l’Italia della promozione della salute nei luoghi di lavoro per l'Organizzazione Mondiale Della Sanità, e ufficio regionale per l’Europa. 

Tra le attività più interessanti dell’Istituto notevole rilievo rivestono quelle formative e di prevenzione del disagio minorile attraverso corsi rivolti a genitori ed insegnanti.

Subito dopo ottiene l’iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti e diventa anche formatrice certificata Gordon Training International.

Tra il 2005 ed il 2006 consegue due master di secondo livello presso l’Università di Tor Vergata a Roma

Nel 2009 comincia ad occuparsi di PTDS (disturbo post traumatico da stress) e si forma e si specializza nella tecnica del metodo E.M.D.R. (eye movement desensitization and reprocessing) . Grazie alle competenze acquisite partecipa al progetto internazionale di formazione della I.M.R. (italian medical research) e dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù per la formazione di formatori in PTDS da inviare in Abruzzo insieme all' Organizzazione Internazionale Camillian Task Force, dopo il terremoto dell’Aquila.


Nel 2010 si specializza ulteriormente approfondendo l’uso della tecnica EMDR attraverso la partecipazione a percorsi formativi su: 

  • EMDR  e disturbi alimentari
  • EMDR  per il miglioramento della performance sul posto di lavoro
  • sviluppo e installazione delle risorse con l'EMDR nel lavoro clinico e per le prestazioni eccellenti

Nel 2011 entra in contatto con la società Kaloi, altamente qualificata per la formazione, consulenza e coaching su tematiche relative alla gestione della relazione educativa tra adulti e minori e ottiene l’abilitazione come formatore kaloi per la organizzazione e gestione dei percorsi formativi denominati Genitori e Insegnanti in regola.

Attualmente è in formazione per la mediazione familiare con un percorso che si concluderà nel 2013 con l’iscrizione all'AIMS (Associazione Internazionale Mediazione Sistemica).

chiedi un consiglio

Contatta direttamente la Dott.ssa Piccolo per un consiglio o per richiedere un appuntamento.